La nostra storia

da quindici anni al servizio della comunità

2000

La Società Servizi Riabilitativi S.p.A. venne costituita nell’agosto 2000 sotto forma di società mista; il socio di maggioranza era rappresentato dall’Azienda Unità Sanitaria Locale n. 5, oggi A.S.P. di Messina, (51%, quale socio di categoria A), mentre tre cooperative sociali rappresentavano i soci privati (Teseos 41%, Obiettivo Salute e Lavoro 5%, Rigenera 3%).
Costituita la società mista, si procedeva alla stipula di una apposita convenzione tra l’azienda AUSL 5 e la SSR s.p.a. , che diveniva il soggetto giuridico interlocutore dell’Azienda, rappresentandone al contempo l’Ente strumentale deputato alla erogazione delle prestazioni sanitarie domiciliari ed ambulatoriali previste dall’ex art. 26 della legge 833/78 nel territorio della provincia di Messina.
L’attività riabilitativa veniva affidata alla SSR e per essa alle cooperative socie che disponevano del personale necessario per effettuare le prestazioni al domicilio degli utenti e negli ambulatori dell’A.S.P. di Messina.

2013

Nel 2013, così come previsto dall’art. 4 del D.L. 95/2012, l’A.S.P. di Messina ha indetto l’asta pubblica per l’alienazione dell’intera partecipazione azionaria di detta A.S.P. (51%) nella SSR S.p.A. .
La gara, tenutasi il giorno 26/11/13, è stata aggiudicata a Sisifo Consorzio di Cooperative Sociali che è diventato il nuovo socio di maggioranza.
Pertanto, da quel momento la SSR è diventata una società a capitale interamente privato.

2014

In data 03.03.14 la SSR ha proceduto all’assunzione diretta ed, ove previsto, alla stipula di contratti di collaborazione professionale, del personale necessario ad espletare le prestazioni riabilitative convenzionate, secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

2014

Al fine di mantenere inalterata rispetto al passato la distribuzione delle prestazioni sul territorio della provincia di Messina, sono stati stipulati i contratti di affitto relativi a n. 6 ambulatori nei quali viene espletata l’attività della società, e precisamente nei comuni di: Messina, Barcellona Pozzo di Gotto, Patti, Nizza di Sicilia, Villafranca e Capo d’Orlando.
In data 03/07/2014 ed in data 05/08/14, il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia ha rilasciato l’accreditamento istituzionale per l’erogazione delle prestazioni negli ambulatori di Messina, Patti, Barcellona, Capo d’Orlando e Nizza di Sicilia.
In data 08/08/2014, è stata stipulata la nuova convenzione con l’A.S.P. di Messina per l’erogazione di n. 252 prestazioni giornaliere ambulatoriali e n. 151 prestazioni giornaliere domiciliari.

2015

In data 04/02/15, il Dipartimento Attività Sanitarie e Osservatorio Epidemiologico dell’Assessorato alla Salute della Regione Sicilia ha rilasciato l’accreditamento istituzionale per l’erogazione delle prestazioni per l'ambulatorio di Villafranca .