dettaglio news

02/12/2019 
Corso per la Riabilitazione nella malattia del Parkinson 29-30 Novembre 2019
 
     

Sabato 30 novembre 2019, presso l’Hotel Eolian di Milazzo, in occasione della Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson, si sono conclusi i lavori del corso “LA RIABILITAZIONE NELLA MALATTIA DI PARKINSON”, organizzato dalla Società Servizi Riabilitativi di Messina.
Il corso è stato condotto dal dott. Giuseppe Frazzitta, direttore e relatore esperto nel settore, insieme alla sua equipe, costituita dal dott. Luca Proli psicologo, dal dott. Giampiero Gabrielli fisioterapista e dalla dott.ssa Marina Trono logopedista.
Il corso aveva lo scopo di porre un focus sull’importanza della riabilitazione nella malattia di Parkinson. Sono state affrontate tutte le tematiche relative agli aspetti riabilitativi (la rieducazione neuromotoria, la logopedia, gli aspetti psicologici e motivazionali), alla luce delle evidenze scientifiche che testimoniano l’efficacia del trattamento riabilitativo nel rallentare il peggioramento dei sintomi motori della malattia di Parkinson, con conseguente immediato miglioramento della qualità di vita del paziente Parkinsoniano ed una minore necessità di incrementare, a breve medio termine, il dosaggio farmacologico.
Al corso, organizzato esclusivamente per i dipendenti della SSR, tenutosi tra venerdì 29 e sabato 30 novembre, hanno partecipato 58 discenti (tra i quali, medici fisiatri, psicologi, logopedisti, fisioterapisti), provenienti dagli otto ambulatori della Società Servizi Riabilitativi, presenti nel territorio provinciale e nella città di Messina.
Anche tale corso di formazione è stato programmato dalla società per virare in maniera decisa verso un’assistenza riabilitativa specialistica e mirata alle singole patologie.